Costituzione
REPERTORIO N.54904 RACCOLTA N.15066
FONDAZIONE
ANGOLA ONLUS
ATTO COSTITUTIVO
Atto costitutivo della "FONDAZIONE ANGOLA – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale", in breve denominata "FONDAZIONE ANGOLA – ONLUS".
REPUBBLICA ITALIANA
L'anno duemilasette, il giorno diciotto del mese di giugno
In Roma, nel mio studio in via Ernesto Monaci n.21. Avanti a me Dottor Elvira BELLELLI Notaio in Roma, iscritto nel ruolo dei Distretti Notarili Riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia, con l'assistenza dei testi a me noti ed idonei:
– ALBANESE Maria Vittoria, nata a Genova il 15 giugno 1963, residente a Roma in via Diego Simonetti n.54
– CORTIS Laura, nata a Marino il 27 luglio 1967, residente a Roma in via dei Quintili n.245
È PRESENTE:
– OMICCIOLI Luigi, nato a Roma il 14 marzo 1948, domiciliato in Roma Largo Somalia n.67, codice fiscale MCC LGU 48C14 H501T.
Io Notaio sono certo dell' identità personale del comparente, il quale dichiara, conviene e stipula quanto segue:
ARTICOLO 1
Il signor OMICCIOLI Luigi costituisce una Fondazione denominata "FONDAZIONE ANGOLA – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale", in breve denominata "FONDAZIONE ANGOLA ONLUS" per la quale sarà chiesto il riconoscimento della personalità giuridica, ai sensi dell'art.l del D.P.R. 10 febbraio 2000 n.361.
La Fondazione adotta il seguente logo: triplice lettera "A" maiuscola stilizzata, realizzata, dall'esterno verso l'interno, nei colori rosso, giallo e nero, inscritta in due centri concentrici, di colore nero l'esterno, giallo l'interno, che delimitano sei lettere "A", di colore rosso poste ad ore 12, 2, 4, 6, 8, 10.
La Fondazione adotta il motto: "Ajudamos os Amigos de Angola – Aiutiamo gli Amici dell'Angola".
ARTICOLO 2
La Fondazione non ha scopo di lucro e ha sede a Roma Somalia n.67. Sedi, sezioni o centri della Fondazione potranno essere istituiti in altre città italiane e straniere.
ARTICOLO 3
La Fondazione ha come scopo istituzionale svolgere attività di cooperazione allo sviluppo in favore della popolazione dell'Angola e perseguire finalità di solidarietà sociale, attraverso la realizzazione di programmi a breve e medio periodo nel settore dell'assistenza sociale e sanitaria, della beneficenza, dell'istruzione e della formazione di volontari in loco.
In particolare ha lo scopo di:
– stabilire rapporti personali capaci di educare e far crescere i cittadini che versino in situazioni di particolare disagio soggettivo e sociale;
– realizzare accoglienza temporanea di persone in stato di bisogno presso le strutture a disposizione della Fondazione;
– istituire un servizio odontoiatrico in Angola;
– provvedere, mediante corsi teorici e pratici nel campo dell'odontoiatria, alla formazione ed alla specializzazione di personale medico, paramedico e tecnico da impiegarsi in Angola;
– fornire consulenza per la stesura di editoriali;
– fornire consulenza per l'organizzazione del personale;
– sensibilizzare la popolazione per la prevenzione delle della bocca;
– realizzare video, registrazioni, programmi informatici, testi, libri, opuscoli, depliant, manuali, descrizioni di tecnica operatoria, utilizzando mezzi a stampa, nastri, videocassette, compact disc e qualunque altro metodo di divulgazione su supporto cartaceo, video o informatico.
La Fondazione promuove, incoraggia e sostiene le attività in tutti i settori sopra elencati, in tutte le forme e i campi nei quali esse si adempiono. Dette attività potranno essere sviluppate direttamente dalla Fondazione, ovvero da essa affidate ad Università, Enti di Ricerca ed altre Fondazioni.
La Fondazione sviluppa rapporti e scambi con altre Istituzioni nazionali o internazionali, pubbliche o private, aventi finalità similari, connesse, complementari o di supporto alle proprie, potendo all'uopo stipulare accordi e convenzioni.
ARTICOLO 4
Ai fini dell'espletamento degli scopi suddetti, il signor OMICCIOLI Luigi, nella sua qualità di Fondatore, dichiara di costituire, come di fatto costituisce, il patrimonio iniziale della Fondazione nella somma in contanti di EURO 12.000,00 (dodicimila virgola zero zero). Tale somma verrà versata a nome della costituenda Fondazione su di un apposito conto corrente bancario.
ARTICOLO 5
La Fondazione sarà retta e svolgerà la propria attività in conformità e sotto l'osservanza delle norme contenute nello Statuto che si allega al presente atto sotto la lettera "A" per farne parte integrante e sostanziale.
ARTICOLO 6
La Fondazione è amministrata da un Consiglio di amministrazione composto da un numero variabile di membri fino ad un massimo di cinque, dura in carica tre anni ed è rieleggibile.
Presidente della Fondazione e Presidente del Consiglio di Amministrazione è il signor OMICCIOLI Luigi, soprageneralizzato, il quale ha la rappresentanza legale della Fondazione di fronte ai terzi ed in giudizio.
Vengono inoltre nominati membri del Consiglio di Amministrazione i signori:
– MADONNA Nicola, nato a Roma il 25 ottobre 1940, residente in Roma via Enrico Glori n. 48, codice fiscale MDN NCL 40R25 H501S
– UCCELLI Fabio, nato a Firenze 1'11 giugno 1932, residente a Firenze via Cittadella n.15, codice fiscale CCL FBA 32H11 D612P
Vengono nominati componenti del Comitato Esecutivo i signori:
– STIBEL Chiara Maria, nata a Genova il 6 luglio 1955, residente a Genova via Mura dello Zerbino 1A/3, codice fiscale STB CRM 55L46 D969P
– NOCETI Pier Nicola, nato a Genova il 22 maggio 1944, residente a Genova via Fiasella n. 6, codice fiscale NCT PNC 44E22 D969X
– TUBOLINO Francesca, nata ad Alessandria della Rocca il 9 aprile 1959, residente a Camogli via P. Schiaffino n. 48 codice fiscale TBL FNC 59D49 A181E.
Il Presidente della Fondazione si riserva lo svolgimento di tutte le pratiche occorrenti per il riconoscimento della Fondazione qui costituita e quindi di apportare al presente atto ed all’allegato statuto tutte quelle soppressioni, modificazioni ed aggiunte che fossero a tal fine richieste dalle competenti autorità.
Il comparente mi esonera dalla lettura dell'allegato. Di questo atto ho dato lettura, presenti i testi, al comparente, il quale da me interpellato lo dichiara conforme alla sua volontà. Scritto a macchina da persona di mia fiducia su di due fogli per pagine cinque e fin qui della sesta e completato da me Notaio. Sottoscritto alle ore dieci e quindici
F.to:
Luigi Omiccioli
Maria Vittoria Albanese teste
Laura Cortis teste
Elvira Bellelli Notaio